Skip to content
Telefono - Phone: 06 557 7822
Allurion Pre E Post

Il programma Allurion è un metodo rivoluzionario per perdere peso senza ricorrere ad alcuna procedura invasiva.

E’ basato sull’ingerimento di una capsula vegetale che, riempendosi nello stomaco, dà una sensazione di sazietà che diminuisce l’appetito.

Nella maggior parte dei casi, si perde fino al 15% del peso corporeo in sole 16 settimane.

 

Che cos’è il programma Allurion

Perdere peso può essere una sfida importante per molte persone. A volte si fa fatica a seguire una dieta rigorosa e continuativa nel tempo. Ma allo stesso tempo anche sottoporsi ad un trattamento chirurgico può risultare complicato.

In questo contesto, la soluzione può essere Allurion. Si tratta di un programma di perdita di peso basato su una pillola gastrica orale che, una volta nello stomaco, si riempie di liquido e crea un senso di sazietà.

Il metodo è completamente non invasivo e non richiede alcuna operazione chirurgica, né anestesia né endoscopia.

 

Come funziona l’inserimento del palloncino gastrico Allurion

La procedura ha una durata di circa 15 minuti. La capsula contenente il palloncino gastrico è inserita nella cavità orale per mezzo di un filo sottile.

Una volta raggiunto lo stomaco, la capsula si riempirà con circa 500 ml di acqua, rimanendo gonfia per circa 16 settimane.

Durante questo periodo la funzione del palloncino è quella di creare un’occupazione dello stomaco che porti il paziente ad avere un senso di sazietà, eliminando gli snack e privilegiando delle porzioni più contenute.

Per mantenere monitorato l’impegno e i risultati, il paziente ha anche a disposizione un’app tramite cui analizzare i parametri del proprio corpo.

Una volta terminato il periodo all’interno dello stomaco, il palloncino si sgonfierà automaticamente e verrà espulso tramite il tratto intestinale. 

 

Dieta e nutrizionista

Il programma Allurion richiede alcuni accorgimenti anche sul punto di vista della dieta.

In primo luogo, nelle ore precedenti l’inserimento della capsula, è necessario non ingerire alcun cibo o liquido.

L’impegno maggiore riguarda però la fase seguente all’espulsione del palloncino, in cui devono essere seguiti alcuni step progressivi per riequilibrare le funzionalità dello stomaco e passare ad una fase di mantenimento costante.

Ad esempio, il primo stadio riguarda l’ingerimento di liquidi per una settimana, bevendo solo piccole quantità.

Dall’ottavo all’undicesimo giorno sono poi ammessi cibi con consistenza “molle”, come puree o yogurt.

Infine si introducono cibi soft come pannocchie, piselli, pomodori, per poi passare ad una dieta regolare dal quindicesimo giorno.

In tutte queste fasi è opportuno rivolgersi ad un nutrizionista per seguire la dieta più indicata alle nostre necessità.

 

Effetti collaterali del trattamento Allurion

Seguire il programma Allurion può comportare la comparsa di alcuni effetti collaterali. Tra i più frequenti ci sono la nausea e il vomito, specie nelle ore successive all’inserimento del palloncino.

Potrebbero verificarsi anche reflusso gastrico e bruciore di stomaco.

In tutti questi casi esistono dei medicinali che possono aiutarci a superare velocemente il problema.

Nel caso in cui il palloncino si sgonfiasse autonomamente prima del tempo, si noterebbe un colore bluastro nelle urine. In questa situazione è opportuno contattare al più presto la clinica medica per procedere con la rimozione del palloncino.